Premio Scientifico in Psicologia e Psichiatria “Sante de Sanctis”
1.
Il Premio è stato istituito nel 2004 dall'Opera Sante de Sanctis Onlus, che ne ha curato e ne curerà l'organizzazione e il finanziamento sotto l'egida e con la collaborazione del Comune di Parrano e della Comunità Montana del Monte Peglia e della Selva di Meana, nonché delle altre istituzioni e imprese la cui collaborazione venga proposta e accettata dall'Opera.
2.
Il Premio avrà cadenza annuale, ma l'Opera potrà decidere di sospendere o interrompere l'organizzazione del
Premio.
3.
L'Opera ha nominato il Comitato organizzativo del Premio nelle persone del suo Presidente Prof. Avv. Vittorio de Sanctis quale Presidente del Comitato e della Sua Direttrice Dottoressa Rossella Prestinenzi Parisi quale Segretario. Membri, fino a revoca o dimissioni, ne sono i Professori Giovanni Bollea, Adriano Ossicini, Giovanni Pietro Lombardo e Guido Cimino.
4.
Il Comitato organizzativo si riunirà almeno una volta all'anno per decidere il tema del Bando di Concorso per il Premio che dovrà articolarsi in due sezioni: (a) monografie pubblicate e (b) tesi universitarie. Il Comitato organizzativo sarà altresì convocato dal Presidente ogni volta che sarà necessario.
5.
Il Premio, nelle due sezioni sopra descritte, sarà consegnato a Parrano o a Roma a seconda di quanto verrà deciso dal Comitato Organizzativo e consisterà in un attestato e in una somma di denaro il cui ammontare verrà deciso di anno in anno dall'Opera e pubblicato nel Bando di Concorso.
6.
Il Comitato organizzativo deciderà altresì:
- la composizione del Comitato d'Onore;
- la composizione dell'eventuale Comitato promotore;
- la composizione della giuria del Premio che dovrà essere composta in maggioranza da Professori ordinari o Emeriti di materie psichiatriche e psicologiche;
- il tema delle opere concorrenti;
- il tema del Convegno che sarà organizzato in concomitanza con la consegna del Premio;
- la data e il luogo della consegna del Premio e dell'organizzazione del Convegno;
- ogni altra particolarità del Bando di concorso e dell'organizzazione del Premio e del Convegno.
7.
L'Opera, le istituzioni e le imprese che decideranno di collaborare al Premio, si assumeranno ogni costo relativo sulla base di un preventivo di spesa che il Comitato Organizzativo dovrà redigere e proporre all'Opera prima della pubblicazione del Bando di Concorso.