Nel giorno 23 Aprile 2009 le facoltà di Psicologia 1 e 2 dell’Università “Sapienza” di Roma hanno intitolato l’Aula Magna al prof. Sante de Sanctis, illustre psicologo e psichiatra, uno dei fondatori della psicologia e della neuropsichiatria infantile italiana e titolare della prima Cattedra di Psicologia sperimentale presso l'Università di Roma "Sapienza".

La proposta di denominare l'Aula Magna a Sante de Sanctis avanzata in origine dal prof. Giovanni Pietro Lombardo, dopo essere stata discussa nel Consiglio del Dipartimento n.146 del 12/03/2008, è stata accolta e fatta propria dal Consiglio della Facoltà di Psicologia 1 nella seduta del 22/10/2008 e ratificata dal Senato Accademico della Sapienza il 3 Marzo 2009. La cerimonia di intitolazione è stata seguita da una giornata studio dal titolo "Le origini della psicologia in Italia", che ha visto gli interventi dei professori Adriano Ossicini (“La nascita della psicologia nel secondo dopoguerra”), Giovanni Pietro Lombardo (“Il contributo di Sante de Sanctis alla psicologia”), Mario Bertini (“Sante de Sanctis e la psicofisiologia del sogno”), Nino Dazzi (“La psicologia dinamica in Italia”) e Antonella De Vescovi (“Le origini della psicologia dello sviluppo”).

Ha introdotto i contributi il prof. Stefano Puglisi Allegra, preside della Facoltà di Psicologia 1. Ne hanno discusso i professori: Massimo Ammaniti, Fabrizio Doricchi, Massimo Grasso e Giulio Cesare Zavattini. Ha tratto le conclusioni il prof. Gian Vittorio Caprara, preside della Facoltà di Psicologia 2.

La foto riprende il momento in cui la Targa a Sante de Sanctis è stata svelata alla presenza dei Presidi in Carica, proff. Stefano Puglisi Allegra e Gian Vittorio Caprara, di Francesco Avallone, Mario Bertini e Nino Dazzi già Presidi della Facoltà di Psicologia, del prof. Adriano Ossicini di cui si festeggiavano i 60 anni dalla sua prima lezione universitaria, del prof. Vittorio de Sanctis, nipote di Sante de Sanctis e del prof. Giovanni Pietro Lombardo promotore dell’iniziativa.

AulaMagnaPsicologiaLaSapienzaA partire da sinistra: proff. Mario Bertini, Adriano Ossicini, Vittorio de Sanctis, Nino Dazzi, Stefano Puglisi Allegra, Gian Vittorio Caprara, Giovanni Pietro Lombardo, Francesco Avallone.

Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti. Continuando la navigazione su questo sito accetti che vengano utilizzati.