A Fattoria sociale villa Irelli Torna "il giardino: laboratori in villa ", progetto patrocinato e sostenuto dal comune di Castellalto con Opera Sante de Sanctis ! ☺️

 

  • Uno spazio dedicato alle bambine e ai bambini con disabilità dai 4 ai 14 anni per trascorrere insieme il sabato pomeriggio negli ampi spazi verdi della Fattoria Sociale Villa Irelli sperimentando numerose attività.

 

  • Gratuito per Le famiglie aderenti al progetto residenti nel comune di Castellalto, che anche quest'anno è a sostegno delle proprie famiglie.

 

  • Personale qualificato che accompagna i bambini alla scoperta di laboratori socio- ricreativi- educativi con l’obiettivo di sviluppare e potenziare le abilità funzionali e relazionali e lavorare sull’inserimentosociale e scolastico.

 

Vi aspettiamo Sabato 13 Gennaio dalle 15 alle 18 Presso Fattoria sociale Villa Irelli, strada nazionale n 296, a Castelnuovo Vomano (Te) per le iscrizioni 🥳

Per info scrivere a: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. Oppure contattare il 3452351228

L'Autismo trova una nuova casa a Teramo: il nostro nuovo Ambulatorio

Entra nella lista d'attesa

 

CASTELNUOVO VOMANO. Terapia neuropsicomotoria e logopedica, intervento cognitivo neuropsicologico, sostegno alla genitorialità questi alcuni dei servizi offerti nell'Ambulatorio Dedicato all'Autismo dell'Opera Sante de Sanctis che è stato inaugurato oggi (16 settembre 2023) negli ampi spazi di Villa Irelli, a Castelnuovo Vomano, nel comune di Castellalto (TE).

Durante l'iniziativa - alla presenza di tutta l'equipe multidisciplinare, formata da medici specialisti, psicologi, psicoterapeuti, terapisti della riabilitazione, assistenti sociali ed educatori professionali altamente qualificati - sono stati mostrati gli ambienti (ben sei stanze per le terapie e un'ampia palestra) e sono stati spiegati i servizi che puntano a sviluppare le potenzialità uniche di ciascun paziente, attraverso un'assistenza completa che mette l'individuo al centro.

L'Opera Sante De Sanctis, presieduta da Marco Valerio de Sanctis, è stata fondata nel 1898, è una struttura di riferimento in Italia per l'autismo e la riabilitazione seguendo la metodologia di Sante De Sanctis, padre della neuropsichiatria infantile in Italia, che si basa su un approccio integrato in cui la coscienza di sé, l'autostima, il superamento delle difficoltà e la possibilità di interazione con gli altri, sono aspetti fondamentali. Per questo a Villa Irelli e nell'adiacente Fattoria Sociale si andrà oltre la terapia sanitaria, per offrire anche una vasta gamma di attività sportive, ludico-ricreative ed educative, compresi gli interventi assistiti con gli animali e servizi di sostegno alla genitorialità e il parent training.

Tra gli intervenuti all'inaugurazione: l'assessore regionale alle Politiche Sociali Pietro Quaresimale, la delegata alla disabilità, al job placement e al welfare studentesco dell'Università degli Studi di Teramo, Alessandra Martelli, anche in rappresentanza del Magnifico Rettore Dino Mastrocola; il sindaco e l'assessora alle Politiche Sociali del Comune di Castellalto, rispettivamente Aniceto Rocci e Sara Picone.

Gli ambulatori si trovano a Villa Irelli dove da anni c'è l'omonima Fattoria Sociale che propone periodicamente iniziative e progetti in ambito socio-ricreativo e culturale come A-bilmente, rivolto a bambini e bambine con disabilità dai 5 ai 14 anni con numerose iniziative e laboratori; Di Arti e di Mestieri con laboratori per giovani e adulti e Il giardino: laboratori in villa patrocinato dal Comune di Castellalto dedicato alle bambine e ai bambini con disabilità dai 6 ai 13 anni residenti nel comune stesso con appuntamenti organizzati il sabato pomeriggio.

"La realizzazione di questi ambulatori e l'apertura dei relativi servizi - dichiara il dottor Marco Valerio de Sanctis, Presidente dell'Opera Sante de Sanctis e discendente del fondatore – è una idea che avevamo da tempo e alla quale abbiamo lavorato con grande passione e impegno. La nostra attività viene portata avanti da più di 120 anni nel Lazio e in particolare a Roma, siamo attivi con molti progetti anche in Abruzzo, regione d'origine della mia famiglia, ma volevamo andare oltre e offrire anche servizi terapeutici preziosi per gli utenti e le loro famiglie. Ringrazio tutti i professionisti coinvolti e tutti coloro che sono intervenuti oggi all'inaugurazione. Siamo certi che questo servizio sarà molto apprezzato anche perché ad esso si affiancano le tante attività già avviate da anni come i laboratori educativi, ludici e ricreativi, oltre alle attività con gli animali".

 

Scopri di più

Opera Sante de Sanctis con la preziosa collaborazione della Dottoressa Flavia Caretto, psicologa e psicoterapeuta esperta in disturbo dello spettro autistico, ha affrontato la delicata tematica dell’Affettività e sessualità nell’autismo in un webinar tenutosi sabato 28 gennaio 2023. L’evento ha avuto lo scopo di sottolineare l’importanza della corretta informazione e formazione su argomenti delicati come l’affettività e la sessualità. Uno spazio dunque dedicato a famiglie, operatori e figure che quotidianamente ruotano intorno a bambini/ragazzi con disabilità.

Visualizza la locandina

CASTELNUOVO VOMANO. È stato un pomeriggio ricco di emozioni e positività quello che hanno vissuto i partecipanti all’iniziativa ‘Di arti e di mestieri. Cinque mesi di noi’ curato dall’Opera Sante de Sanctis con la Fattoria Sociale Villa Irelli che si è svolto sabato 10 luglio 2021. Protagonisti i circa 20 ragazzi e ragazze con disabilità, dai 15 anni in su, che da cinque mesi stanno seguendo i laboratori Fattoria Sociale Villa Irelli, a Castelnuovo Vomano, nel comune di Castellalto (TE), nell’ambito del progetto.

Leggi tutto: Una giornata per far conoscere i cinque mesi di attività del progetto Di Arti e di Mestieri e...

TERAMO. ‘Di arti e di mestieri’ è questo il titolo del progetto curato dall’Opera Sante de Sanctis con la Fattoria Sociale Villa Irelli rivolto a ragazzi e ragazze con disabilità, in particolare con disturbo dello spettro autistico, dai 15 anni in su. Si tratta di un ciclo di laboratori che si terranno ogni venerdì dalle 15 alle 19 dal 5 marzo al 10 dicembre 2021 negli ampi e funzionali spazi della Fattoria Sociale Villa Irelli, a Castelnuovo Vomano, nel comune di Castellalto (TE).

Leggi tutto: Al via il progetto Di Arti e di Mestieri rivolto a ragazze e ragazzi con disabilità con la...

coronavirusIn relazione all’attuale emergenza sanitaria causata dall’epidemia da coronavirus, le attività dell’Associazione Opera Sante de Sanctis sono state adeguate a quanto indicato nelle disposizioni emanate in merito dalla Regione Lazio. La tutela della salute degli utenti e degli operatori risulta la nostra assoluta priorità in questo momento critico, unitamente all’adozione di ogni misura utile a contrastare la diffusione del contagio. A tale proposito invitiamo i familiari degli utenti alla scrupolosa osservazione di quanto descritto nel documento Indicazioni per lo svolgimento delle attività riabilitative in presenza e a rimanere costantemente aggiornati utilizzando le informazioni presenti sui principali siti istituzionali:

 

COVID-19: DOMANDE E RISPOSTE

Si è svolta il 3 ottobre 2015, nella splendida cornice del Comune di Parrano, ospiti della sala Consiliare, la XIIma edizione del Premio “Sante de Sanctis” alla presenza di un nutrito numero di partecipanti. A fare gli onori di casa è stata la viceprefetto aggiunto Simonetta Mignozzetti che ha ricordato come il Premio sia stata una delle priorità che gli sono state evidenziate dal Sindaco uscente, al momento dell’incarico.

Leggi tutto: La premiazione della XIIma edizione del Premio “Sante de Sanctis”

Nel giorno 23 Aprile 2009 le facoltà di Psicologia 1 e 2 dell’Università “Sapienza” di Roma hanno intitolato l’Aula Magna al prof. Sante de Sanctis, illustre psicologo e psichiatra, uno dei fondatori della psicologia e della neuropsichiatria infantile italiana e titolare della prima Cattedra di Psicologia sperimentale presso l'Università di Roma "Sapienza".

Leggi tutto: La Sapienza intitola a Sante de Sanctis l’Aula Magna delle facoltà di Psicologia

Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti. Continuando la navigazione su questo sito accetti che vengano utilizzati.